domenica 16 dicembre 2007

Federation of Egalitarian Communities /FEC - schede TWIN OAKS e ACORN


MOVIMENTO: Skinneriano (si ispira alle idee dello psicologo behaviorista Burrhus F. Skinner)
Oggi :Federation of Egalitarian Communities /FEC
rete delle comunità dell’America del Nord

COMUNITA’: TWIN OAKS
http://www.twinoaks.org/

LUOGO DI REALIZZAZIONE: VIRGINIA U.S.A.

POPOLAZIONE: nel 1967 45 membri , oggi nel 2007 85 adulti e 15 bambini

ANNO REALIZZAZIONE : 1967

ORGANIZZAZIONE POLITICA: comunismo libertario
“a differenza di altre comunità rurali, T.O. non rifiuta la tecnologia, ma adotta un criterio selettivo che la porta a privilegiare quelle forme di tecnologia che non incidono negativamente sull’ambiente e non comportano spreco di risorse naturali umane. …ha sviluppato un sistema di leadership a rotazione, grazie al quale il coordinamento delle attività e le decisioni principali vengono affidate ad un trio di “programmatori” che restano in carica per diciotto mesi. …T.O. ha pianificato un sistema di partecipazione collettiva ai processi decisionali e alla gestione della comune che prevede l’assegnazione di un manager ai vari settori – il manager viene cambiato ogni mese – ” Donata e Grazia Francescato, Famiglie aperte:la comune ed. Feltrinelli Milano 1974

… in un articolo del Washington Post del 1998: "Twin Oaks è una delle migliaia di comuni che germogliarono attraverso un'America inquieta negli anni sessanta, emblemi di speranza e orgoglio. La maggior parte scomparve inosservata. Ma Twin Oaks era diversa, riuscì a fiorire, crescendo da otto persone a quasi cento, diventando non solo autosufficiente ma riuscendo a coltivare con efficienza 450 acri di terra, a produrre manufatti e a formare quello che è certamente uno degli ultimi bastioni di comunismo puro nel mondo moderno. Da ognuno secondo la capacità, ad ognuno secondo bisogno. Nessuno è affamato o stenta a vivere.

Tutti hanno un lavoro. I bambini sono gioiosi. Competizione, edonismo e spreco sono rari.

La violenza è evitata; l'ambizione domata. Risultati notevoli sono stati raggiunti". http://www.quinterna.org/rivista/12/persistenze_comunistiche.htm


La comunità è cambiata molto da quando si è formata, più acri, più persone, una maggiore attenzione al femminismo e all’ ecologia, tuttavia è rimasta legata ai valori iniziali della condivisione, dell’ egualitarismo, della non violenza, della cooperazione. La comunità fa parte di un network e quindi è interessata a sviluppare il movimento delle comunità.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: in pratica questa è una comunità rurale a parte una manifattura di amache e un caseificio di Tofu . Ogni adulto lavora 44 ore la settimana. Ogni area produttiva della comunità ha un responsabile che supervisiona il lavoro. I membri della comunità non percepiscono uno stipendio perché è la comunità stessa a provvedere ai vari bisogni ; si divide tutto , vi è un uguale accesso a tutte le risorse e un uguale potere decisionale. La comunità si considera un modello possibile di vita sostenibile, una forma alternativa alla cultura della gerarchia, del capitalismo, del profitto sugli altri, del comportamento preventivo contro le altre razze, le altre culture, ecc. I veri valori non riguardano solo l'ecologia, ma soprattutto l’eguaglianza e la divisione equa dei guadagni. T.O. è un ecovillaggio prima ancora che esistesse questa parola (termine ecovillaggio è un neologismo mutuato dall’anglosassone “eco-village”, coniato per la prima volta da Robert e Diane Gilman che per primi utilizzarono tale termine nel volume Eco-villages and Susteinable Communities (edizioni The Gaia Trust, 1991).

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: La comunità ha una serie di pratiche ecologiche anche per quel che riguarda l’organizzazione spaziale. La scelta di condividere le case (sette edifici per cento persone) ha ridotto l’impatto con l’ambiente e gli edifici sono costruiti prevedendo sistemi costruttivi ecocompatibili e utilizzando energie alternative.
Lo spazio interno è distribuito in camere da letto personali ed in spazi comuni (bagni, cucina e soggiorno)





MOVIMENTO: Federation of Egalitarian Communities /FEC
rete delle comunità dell’America del Nord

foto di Henna Lion

COMUNITA': ACORN (gemella di Twin Oaks, i membri delle comunità si riuniscono saltuariamente per questioni di lavoro, cene, feste, balli)
http://www.acorncommunity.org/
Fanno parte della federazione delle comunità egualitarie del Nord America oltre ad Acorn anche : Twin Oaks/1967, East Wind /1973, Sandhill Farm /1974, Emma Goldman Finishing School /1996 , Skyhouse/1997

LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': Louisa County ,Virginia, Northeast USA, North America.

POPOLAZIONE: 16 adulti 4 bambini

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1993

ORGANIZZAZIONE POLITICA : comunismo libertario
I membri della comunità si incontrano regolarmente due volte la settimana . Le riunioni solitamente durano un’ora e mezza. Ogni membro ha la stessa opportunità di esporre le proprie opinioni. Le riunioni servono anche per risolvere eventuali conflitti.

Principi
Terra, lavoro,reddito e altre risorse in comune
Responsabilità condivise ed uguale distribuzione dei beni ( o secondo le necessità)
Non violenza
Decisioni comuni, partecipazione
Uguaglianza di tutti i membri ,nessuna discriminazione (origine etnica, età,sesso, orientamento sessuale o identità in generale)
Impegno a conservare le risorse naturali per le generazioni presenti e future, impegno ecologico per uno stile di vita sostenibile.

La federazione delle comunità trascende i gruppi individuali , lo scopo è quello di promuovere uno stile di vita alternativo attraverso l’evoluzione di un mondo egualitario

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: comunità rurale
72 acri di terreno 500 varietà di vegetali, un frutteto con lamponi, mele, pere, more e giardini dove vengono coltivate erbe medicinali, spezie e fiori . Produzione di lanterne,lumini con il riciclaggio delle latte.
Vendita dei prodotti nelle feste e nelle fiere.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE:

3 edifici per la residenza:
la casa colonica originale ( prima decade del ‘900)
Un nuovo edificio (progettato e costruito dai membri della comunità) che viene utilizzato sia come multi-residenza con camere da letto e una cucina principale dove vengono consumati i pasti della comunità ,sia come centro della comunità .
Il granaio
Vi è inoltre un’ officina per la manutenzione automobilistica, la lavorazione del legno, etc.

Nessun commento: