venerdì 18 gennaio 2008

New Age - Damanhur

COMUNITA’: DAMANHUR “Città della luce”( nome ripreso da una antica città egizia) http://www.damanhur.com/en/html/home.asp
foto di Jeff Wyatt Sharpley
foto di Emanuele Piccardo





LUOGO DI REALIZZAZIONE: Baldissero Canavese, a circa 50 km a nord di Torino, nella Valchiusella, Piemonte La Federazione ha centri in Italia, in Europa, in America ed in Giappone




POPOLAZIONE: circa un migliaio di persone ("cittadini")

ANNO REALIZZAZIONE : 1976/77 Fadantata da Oberto Airaudi (già nel 1975 con Benedetto Lavagna apre un Centro Horus -dio della mitologia egizia- a Torino)

ORGANIZZAZIONE POLITICA : comunità etico-spirituale / Federazione di Comunità (di fatto è strutturata come una piccola repubblica)
Le Comunità eleggono i propri organi amministrativi e i rapporti con lo Stato italiano risultano di competenza del Governo Federale.
La filosofia di Damanhur definisce la propria comunità come una "eco-società”; considera l’uomo parte attiva di un eco sistema spirituale, il punto centrale risulta la sacralizzazione della natura, infatti i damanhuriani acquisiscono al posto di quello anagrafico il nome di un animale o vegetale.



ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Economia condivisa : beni e ricchezza comuni. Valuta chiamata "Credito damanhuriano "
L’ autosufficienza energetica raggiunge una media del 60% e comprende l’uso delle tecnologie integrate con la tradizione. 50 attività lavorative soprattutto di natura artistico artigianale.



ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: modello ecovillaggio
Il territorio è costituito da boschi,campi coltivati e fattorie, abitazioni, aree produttive (aziende, laboratori artistici), scuole , giornali, e un centinaio di altre attività economiche e di servizio. Attualmente è costituità da 20 comunità (520 ettari totali di terreno), distribuite in 50 case circa sparse nella Valchiusella . Ogni nucleo è composto da 10/15 persone , cucine e servizi sono ad uso comune. I Templi dell'Umanità ( volume complessivo è di oltre 8.500 mc. su cinque livelli diversi, collegati fra loro da corridoi) sono sotterranei, affrescati e decorati con mosaici , la costruzione si articola in sette sale (Acqua, Terra, Sfere, Specchi, Metalli, Tempio Azzurro, Labirinto) che simbolicamente rappresentano le stanze interiori dell’essere umano . http://www.damasio.it/genteepaesi/archivio_sel.asp?id=22



immagine da http://www.esonet.org/Application/vis_articoli.aspx?nmart=1027&nmcap=0&sett=1&Titolo



1 commento:

petra ha detto...

Proprio a Damanhur, l'8 Marzo, ci sarà un Convegno molto interessante,e dall'argomento attualissimo, dal titolo: Leggi Scelte o subite: la magistratura si sinterroga. Valori etici ed esperienze a confronto.
Si parlerà soprattutto della possibilità di riconoscere l'esistenza delle Comunità Intenzionali da parte dello Stato Italiano.
Per altre informazioni, si può visitare il sito www.creaconvegni.it o telefonare al numero 0125 789999