mercoledì 23 gennaio 2008

Yippie/Diggers - Hippie /Diggers/Morningstar ranch

COMUNITA’: DIGGERS (o Zappatori, si ricollegano ai Diggers del XVII sec. che occupando dei terreni incolti, dimostrarono come si potesse vivere senza proprietà privata.Il millenarismo sociale della comunità di St. George's Hill/GB era molto vicino alle idee di Tolstoj e alla concezione del mutuo appoggio di Kropotkin Furono distrutti dalle implacabili persecuzioni.) http://www.diggers.org/diggers.htm

"...comune anarco-pacifista guidata da Emmett Grogan e Peter Berg che una sera, assistendo a un pestaggio tra giovani afro-americani e polizia, decidono di dar vita a un gruppo non violento ispirandosi alla visione anarchica della società degli agricoltori inglesi del Seicento..............alternano perfomance teatrali da strada con happening artistici...Organizzano dei veri e propri servizi di mensa...offrono anche medicinali e assistenza medica. La raccolta e la distribuzione avviene tutti i giorni al Golden Gate Park..."
Luca Pollini, "HIPPIE, la rivoluzione mancata", ed. Bevivino Mi/Ro, 2008

" Questo accadeva verso la metà del 1966, a S.Francisco. Ken Kesey e i suoi Merry Pranksters costituivano poi un altro tipo di comunità : quella viaggiante, di musicisti, attori..., che si spostavano da un luogo all'altro su un fantastico autobus dipinto a colori fosforescenti e guidato da Neil Cassady, eroe dei romanzi di Keruac. Legati ai Grateful Dead...e ai Diggers...sono uno dei primi esempi di comunità teatrale-musicale-artistica... "
Mario Maffi, "la cultura undergraund", ed. Laterza, Bari 1972

FONDATORE/CAPO CARISMATICO: Emmett Grogan, protagonista dei primi anni del movimento comunitario

LUOGO DI REALIZZAZIONE : California (USA)

ANNO REALIZZAZIONE : 1965/ 1966

ORGANIZZAZIONE POLITICA: democrazia diretta
Rotazione dei posti di lavoro, gratuità dei servizi, educazione , formazione comune dei bambini, coppie e matrimoni più o meno "aperti", famiglie allargate.Inizialmente si dedicarono all'aiuto e al sostentamento della comunità hippie di S.Francisco. "I Diggers del XX secolo hanno...fissato i punti decisivi nella costituzione di una comune fondata sull'amore, legata ancora al periodo più propriamente hippie".Maffi op. cit.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA : comunità dei beni/cooperativistica ( Grogan voleva dare inizio a fattorie diggers i cui membri coltivassero i propri prodotti )



MORNINGSTAR RANCH /Libera Terra
http://www.diggers.org/most/morningstar.htm
http://www.carbonfarm.us/openland.html
http://laurelrose.com/FLOWERCHILDREN.HTM#RAMON

FONDATORE: Lou Gottlieb, ex membro del trio- folk Limeliters e una delle figure più note del movimento comunitario USA.

LUOGO DI REALIZZAZIONE: contea di Sonoma, a nord di S. Francisco (USA) “ La zona è idillica: boschi, ruscelli, clima mite. Il suolo non è molto fertile, essendo troppo argilloso, ma in compenso c’è abbondanza di acqua - due sorgenti – e di frutta.”
Donata e Grazia Francescato, “ Famiglie aperte, la comune”, ed.Feltrinelli, Mi 1974

POPOLAZIONE:
All’inizio la comunità era formata da una dozzina di persone , nel 1967 il numero dei partecipanti era arrivato a 20

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1966/1968

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comune anarchica aperta, una sorta di primitivismo volontario in armonia con la natura ( illimitata fiducia nella capacità della natura di autoregolarsi e riequilibrarsi). Auto-coltivazione, auto-direzione, auto-comprensione, creatività.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA : libero accesso alla terra per un nuovo “esperimento di vita”.Comunità dei beni, economia basata sull’agricoltura e l’allevamento del bestiame. La speranza era quella di instaurare un sistema di baratto eliminando il denaro.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: 31 acri di terra. “La proprietà comprendeva al momento dell’acquisto una casa, un fienile, dei pollai e alcune capanne ripostiglio” .Donata e Grazia Francescato, op. cit.


Il movimento si è evoluto in diverse direzioni: arte, teatro di strada, nuova sinistra, diritti civili, movimento pacifista...
L'archivio Web Diggers è un modo per preservare la storia di questi gruppi leggendari che si sono trasformati nel tempo e diffusi nella "grande famiglia aperta".

Nessun commento: