domenica 20 gennaio 2008

Dal New Age al Next Age

Il Next Age

“Strettamente correlato al New Age è il cosiddetto Next Age, diffusosi alla fine degli anni Novanta, che è il risultato di una individualizzazione delle grandi aspettative che l'uomo new ager si attendeva per il mondo intero..” Alberto Castaldini da "Aggiornamenti sociali" in: http://www.aggiornamentisociali.it/0109lessico.html

“Il Next Age può essere descritto come il passaggio del New Age dalla terza alla prima persona singolare. Per il Next Age il Pianeta Terra, nel suo insieme, entrerà (o è già entrato) in un evo di superiore consapevolezza, felicità, benessere. Dopo la delusione il Next Age ammette che forse per il Pianeta Terra, o per la società nel suo insieme, non è in vista nessuna gioiosa trasformazione. Le cose, anzi, potrebbero perfino peggiorare. Il singolo, invece, può entrare nel suo New Age personale e raggiungere uno stato superiore di prosperità, salute, soddisfazione … La società può anche andare alla rovina: ma la singola persona che ha accesso a determinate tecniche entrerà comunque in una sua età dell'oro personalissima e privata."

“Il New Age… coltivava almeno il sogno di un mondo liberato dal male e dall’infelicità… Nel Next Age cade anche il velo dell’utopia, e l’aspirazione a vivere individualmente uno stato superiore di consapevolezza e di felicità si rivela apertamente per quella forma di narcisismo spirituale che era forse sempre stata.”
Questo studio è stato tratto dal tascabile “New Age”, ed. AdV, Falciani Imprunete (Fi).

Per “La crisi del New Age e la nascita di un nuovo fenomeno: il Next Age "
vedi Massimo Introvigne in : http://www.cesnur.org/testi/Next_A.htm

Nessun commento: