mercoledì 20 febbraio 2008

Ecovillaggi/ Zegg

COMUNITA’: ZEGG
http://www.zegg.de/

LUOGO DI REALIZZAZIONE: Belzig / 80 km da Berlino

POPOLAZIONE: circa 80 abitanti. Disponibilità ad ospitare e a inserire nuovi residenti.

ANNO REALIZZAZIONE : 1996


ORGANIZZAZIONE : laboratorio di sperimentazione sociale (ricerca spirituale, amore, ecologia...). La Comunità si riunisce ad intervalli regolari per : colloqui spirituali, informazioni, progetti. Il Forum rappresenta la più importante forma di lavoro comunitario.


ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Lavoro comune. La comunità è essenzialmente autofinanziata con le entrate delle attività congressuali . La Zegg GmbH (Società di cui sono soci i residenti) risulta la proprietaria del terreno e delle attività congressuali. Il lavoro ecologico è imperniato sulla permacoltura (progettazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che riproducono la flessibilità degli ecosistemi naturali).


ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: 15 acri di terreno, ampia estensione di bosco (pino silvestre, e misto naturale). Tipologia paesaggistica di orto e parco nelle zone limitrofe alle abitazioni per permettere il rifornimento di frutta e verdura. Tipologie edilizie ecologiche. http://www.flickr.com/photos/jasonbrooks/132875444/in/set-72057594113834074/


zegg foto di dlisbona

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, vedo che abbiamo gli stessi interessi...