lunedì 14 gennaio 2008

New Age - Human Potential Growth Movement - Esalen

foto di Steven Harper


COMUNITA’: ESALEN
(prende il suo nome da una locale e semi-estinta tribù indiana: Esselen )
LUOGO DI REALIZZAZIONE: costa di Big Sur / California


POPOLAZIONE: circa 200 membri


ANNO REALIZZAZIONE : 1960 /1962
Esalen Institut è stata fondata nel 1961 da Michael Murphy e Dick Price


ORGANIZZAZIONE POLITICA: comunità proto-hippie , centro propulsore della Gestalt Therapy. Si esaltavano l’espressione creativa, l’esplorazione interiore, la libertà e la psicoterapia (mezzi per migliorare e cambiare sé stessi e la società).
Luigi Corvaglia, 2000 in “La Sovranità dell‘Individuo Saggio sulla libertà in America” (http://www.scaruffi.com/us/corvagli.html http://www.nonluoghi.info/nonluoghi/archivio/utopia.html ) scrive:
“Esalen passa quasi inosservata al viaggiatore che si trovi a passare sulla costa di Big Sur, in California. La piccola comunità nata nel bel mezzo del flower power degli anni ’60 è segnalata da una piccola freccia di legno. Eppure questo gruppetto di case di legno a strapiombo sull’oceano è il più importante "centro per lo sviluppo del potenziale umano" degli Stati Uniti, quindi del mondo. Esalen è la quintessenza di quanto è stato definito "adamismo" americano e rappresenta l’altro capo di quel filo rosso che era partito dal trascendentalismo di Emerson per arrivare ai giorni nostri intatto, nonostante tutto. Ad Esalen operò per anni Fritz Perls, un tedesco, ex psicoanalista dalle frequentazioni anarchiche, che dopo aver girovagato senza fortuna per mezzo mondo a propagandare la sua idea umanistica di psicoterapia, trovò finalmente in California la terra promessa e venne incoronato, a settantacinque anni, "Re degli Hippies"…
“Esalen è la controparte di Walden Two”
la fondazione di Esalen e della comunità di Findhorn in Scozia “ giustifica la scelta dell’anno 1962 come data di nascita del New Age.”
Père Joseph-Marie Verlinde http://www.final-age.net/Due-comunita-fondatrici.html?lang=it

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: / 27 acri di terreno (autoproduzione)

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: http://www.flickr.com/photos/surharper/sets/72157600216276875/




foto di Hazlitt Eiler Krog

Nessun commento: