domenica 16 dicembre 2007

Tra il dire e il fare: utopia e comunità


MILLENARISMO

“È la credenza nell'avvento di un radicale rinnovamento del genere umano e nell'instaurazione di uno stato definitivo di perfezione. L'utopia ha in comune con il millenarismo la disaffezione al presente e la forte attesa di un futuro diverso” http://it.wikipedia.org/wiki/Millenarismo

“ Un momento decisivo nella storia moderna fu…quello in cui il « Chiliasmo» unì le proprie forze alle esigenze degli strati oppressi della società. L’idea stessa della nascita di un regno millenario sulla terra aveva sempre contenuto una tendenza rivoluzionaria, e la chiesa fece quindi ogni sforzo per paralizzare questa idea trascendente, impiegando tutti i mezzi che aveva a disposizione. …
Negli Hussiti…e poi in Thomas Münzer e negli Anabattisti queste idee si trasformarono in movimenti attivi di determinati strati sociali… Le aspirazioni profonde…presero all’improvviso un aspetto terreno . Si capì, cioè, che esse erano realizzabili-«qui» ed «ora»-… La «spiritualizzazione della politica» , che fece allora, si può dire, la sua comparsa nella storia, informa più o meno tutte le correnti del tempo. L’origine di tale spirituale tensione coincideva, nondimeno, con l’emergere della mentalità utopica che ebbe origini negli strati oppressi della società. È a questo punto che ha inizio la politica nel suo significato moderno, ove per politica s’intenda un più o meno consapevole concorso di tutti i gruppi sociali alla realizzazione di certi scopi terreni, in contrasto con una fatalistica accettazione degli eventi o con un intervento provvidenziale.”
Karl Mannheim , Ideologia e utopia, ed. il Mulino, Bologna1970

“Il millenarismo (o chiliasmo dal greco chilioi = mille) è un credo presente in vari momenti storici della religione cristiana (ma anche in quella ebraica) secondo il quale:
Nell'anno mille (o suoi multipli) dovrebbe avvenire la fine del mondo, oppure,
Ad una certa data, in base a calcoli ottenuti dalle profezie contenute nell'Apocalisse (in vari capitoli) o nei libri del profeta Daniele (capitoli 8 e 9), dovrebbe avvenire la seconda venuta di Gesù Cristo (parusìa) con la creazione di un Suo regno millenario in Terra, il quale avrebbe termine con il Giudizio Universale. Gli autori anglosassoni preferiscono chiamare questa seconda versione millennialism (millennialismo).

La versione invece in cui la parusìa avverrebbe dopo un regno spirituale millenario di Cristo, venendo così a coincidere con la fine del mondo ed il Giudizio Universale si chiama post-millenarismo e viene professata dai fedeli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (o Mormoni) e dagli Shakers.” da Douglas Swannie in http://www.eresie.it/it/id754.htm

“Diffusa credenza religiosa, secondo cui Cristo, dopo mille anni di regno sulla terra, resusciterà definitivamente e trasformerà il suo regno in regno celeste. Nutrita dal messianismo giudaico e soprattutto da un'interpretazione letterale dell'Apocalisse, il suo maggior rappresentante medievale fu Gioacchino da Fiore (XII secolo). È tuttora viva in varie sette protestanti, come i mormoni.”
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_ant/m/m088.htm

“… per millenarista si deve intendere chiunque voglia vedere la realizzazione immediata dei beni promessi dal Signore prescindendo dal faticoso procedere della storia con le sue luci e le sue ombre.
Il motivo riappare nel XVI secolo nel contesto anabattista. C'è la tendenza rivoluzionaria (Thomas Müntzer) che ritiene di dover eseguire il divino giudizio sui malvagi e quella moderata che sostiene la necessità di rendere visibile il messaggio biblico della giustificazione nella vita personale. Pur nella loro apparente diversità, queste due tendenze fanno capo allo stesso nodo e cioè quello di una piena e immediata realizzazione del regno di Dio sulla terra. ..dell'insegnamento biblico, sostituisce una speranza escatologica con una terrena, una giustizia aliena con una propria.
Dall'ambiente inglese e americano del XIX secolo traggono la loro origine movimenti come gli avventisti, i mormoni…”
SCHEDE PER UN ORIENTAMENTO TEOLOGICO in:
http://www.riforma.net/apologetica/schedeteologia/schmille.html

Nessun commento: