Oggi :Federation of Egalitarian Communities /FEC
rete delle comunità dell’America del Nord
COMUNITA’: TWIN OAKS
http://www.twinoaks.org/
LUOGO DI REALIZZAZIONE: VIRGINIA U.S.A.
POPOLAZIONE: nel 1967 45 membri , oggi nel 2007 85 adulti e 15 bambini
ANNO REALIZZAZIONE : 1967
“a differenza di altre comunità rurali, T.O. non rifiuta la tecnologia, ma adotta un criterio selettivo che la porta a privilegiare quelle forme di tecnologia che non incidono negativamente sull’ambiente e non comportano spreco di risorse naturali umane. …ha sviluppato un sistema di leadership a rotazione, grazie al quale il coordinamento delle attività e le decisioni principali vengono affidate ad un trio di “programmatori” che restano in carica per diciotto mesi. …T.O. ha pianificato un sistema di partecipazione collettiva ai processi decisionali e alla gestione della comune che prevede l’assegnazione di un manager ai vari settori – il manager viene cambiato ogni mese – ” Donata e Grazia Francescato, Famiglie aperte:la comune ed. Feltrinelli Milano 1974
… in un articolo del Washington Post del 1998: "Twin Oaks è una delle migliaia di comuni che germogliarono attraverso un'America inquieta negli anni sessanta, emblemi di speranza e orgoglio. La maggior parte scomparve inosservata. Ma Twin Oaks era diversa, riuscì a fiorire, crescendo da otto persone a quasi cento, diventando non solo autosufficiente ma riuscendo a coltivare con efficienza 450 acri di terra, a produrre manufatti e a formare quello che è certamente uno degli ultimi bastioni di comunismo puro nel mondo moderno. Da ognuno secondo la capacità, ad ognuno secondo bisogno. Nessuno è affamato o stenta a vivere.
La comunità è cambiata molto da quando si è formata, più acri, più persone, una maggiore attenzione al femminismo e all’ ecologia, tuttavia è rimasta legata ai valori iniziali della condivisione, dell’ egualitarismo, della non violenza, della cooperazione. La comunità fa parte di un network e quindi è interessata a sviluppare il movimento delle comunità.
Lo spazio interno è distribuito in camere da letto personali ed in spazi comuni (bagni, cucina e soggiorno)
MOVIMENTO: Federation of Egalitarian Communities /FEC
rete delle comunità dell’America del Nord
COMUNITA': ACORN (gemella di Twin Oaks, i membri delle comunità si riuniscono saltuariamente per questioni di lavoro, cene, feste, balli)
http://www.acorncommunity.org/
Fanno parte della federazione delle comunità egualitarie del Nord America oltre ad Acorn anche : Twin Oaks/1967, East Wind /1973, Sandhill Farm /1974, Emma Goldman Finishing School /1996 , Skyhouse/1997
LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': Louisa County ,Virginia, Northeast USA, North America.
POPOLAZIONE: 16 adulti 4 bambini
ANNO DI REALIZZAZIONE: 1993
ORGANIZZAZIONE POLITICA : comunismo libertario
I membri della comunità si incontrano regolarmente due volte la settimana . Le riunioni solitamente durano un’ora e mezza. Ogni membro ha la stessa opportunità di esporre le proprie opinioni. Le riunioni servono anche per risolvere eventuali conflitti.
Principi
Terra, lavoro,reddito e altre risorse in comune
Responsabilità condivise ed uguale distribuzione dei beni ( o secondo le necessità)
Non violenza
Decisioni comuni, partecipazione
Uguaglianza di tutti i membri ,nessuna discriminazione (origine etnica, età,sesso, orientamento sessuale o identità in generale)
Impegno a conservare le risorse naturali per le generazioni presenti e future, impegno ecologico per uno stile di vita sostenibile.
La federazione delle comunità trascende i gruppi individuali , lo scopo è quello di promuovere uno stile di vita alternativo attraverso l’evoluzione di un mondo egualitario
ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: comunità rurale
72 acri di terreno 500 varietà di vegetali, un frutteto con lamponi, mele, pere, more e giardini dove vengono coltivate erbe medicinali, spezie e fiori . Produzione di lanterne,lumini con il riciclaggio delle latte.
Vendita dei prodotti nelle feste e nelle fiere.
ORGANIZZAZIONE SPAZIALE:
3 edifici per la residenza:
la casa colonica originale ( prima decade del ‘900)
Un nuovo edificio (progettato e costruito dai membri della comunità) che viene utilizzato sia come multi-residenza con camere da letto e una cucina principale dove vengono consumati i pasti della comunità ,sia come centro della comunità .
Il granaio
Vi è inoltre un’ officina per la manutenzione automobilistica, la lavorazione del legno, etc.
Nessun commento:
Posta un commento