mercoledì 20 febbraio 2008

Ecovillaggi/ il popolo degli Elfi

COMUNITA’: POPOLO DEGLI ELFI

LUOGO DI REALIZZAZIONE: Monte Vettolini_ Appennino pistoiese/nei pressi di Sambuca Pistoiese/ Pistoia

POPOLAZIONE: circa 150 abitanti

ANNO REALIZZAZIONE : 1980

ORGANIZZAZIONE : non vi sono obblighi prtecipativi, ognuno è libero di svolgere le attività secondo le proprie attitudini. Valori importanti: conoscenza e reciproca fiducia, condivisione .

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: raccolta di frutti ed erbe spontanee, coltivazione di ortaggi, cereali, castagne, olive , allevamento di alcuni capi di bestiame. Cassa comune per i bisogni complessivi e per acquistare i beni e gli alimenti che non si producono.
Cassa individuale per le esigenze dei singoli .

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: 15 nuclei distanti un'ora l'uno dall'altro (a piedi).
Recupero di 4 piccoli villaggi abbandonati e di altre case coloniche.
Bioedilizia ed auto-ristrutturazione .
"Villaggi che compongono la comunità: Avalon (Montevettolini), Casa Sarti, Aldaio, Gran Burrone, Pastoraio, Volotto, Libero Campori, Piccolo Buone (Sambuca Pistoiese) più numerose abitazioni di singoli e coppie.
Il Primo villaggio elfico è stato Gran Burrone, nato nel1980. Nella vita collettiva dei villaggi non vi sono obblighi prtecipativi, ognuno è libero di svolgere le attività secondo le proprie attitudini. Questo è il punto di forza e anche di debolezza degli Elfi, di cui rimane un piccolo nucleo originale e un forte ricambio quasi continuo"

3 commenti:

jack ha detto...

ciao, sto cercando info su questo villaggio, foto, racconti di vita quotidiana...potete aiutarmi?

grazie!

Unknown ha detto...

Buonasera siamo una famiglia con un bambino di 4 anni, siamo seriamente interessati a fare una scelta di questo tipo...è possibile conoscere qualcuno o fare degl incontri per saperne di più?

Unknown ha detto...

Vi prego di contattarmi...